Il Service Desk rappresenta il servizio incentrato sull’IT Service Management in relazione alle esigenze aziendali. Le principali attività di questo servizio sono:
L’obiettivo del Service Desk è garantire il supporto adeguato agli utenti nella gestione e risoluzione dei fault al fine di permettere la continuità operativa e rispettare i SLA (Service Level Agreement).
L’attività del problem management ha come scopo non solo quello di risolvere le problematiche ma anche quello di prevenire ed eliminare i problem e gli incident ricorrenti, mitigare le future occorrenze.
Il training del personale impiegato nelle attività di Service Desk è specifico in accordo alle politiche e i processi dell’organizzazione in cui viene svolto il servizio e segue le best practice e gli standard ITIL (Information Technology Infrastructure Library).
Per favorire una comunicazione strutturata ed immediata vengono utilizzati applicativi trouble ticketing implementati sull’analisi dei processi interni che permettono lo smistamento automatico delle richieste (ticket) monitorandone lo stato di avanzamento. La possibilità di tracciare tutte le fasi del processo di erogazione del servizio permette al Cliente di averne una visione completa.
Trionica grazie alla gestione strutturata del Service Desk garantisce ai Clienti la qualità servizio offerto automatizzando i processi di customer service e velocizzando la risoluzione dei fault affinché non producano effetti negativi sul business.